Recitativo e Aria di Matilde dal Secondo atto di Guglielmo Tell di Rossini

bmd Le prime due scene del Secondo atto di Guglielmo Tell di Rossini si prestano particolarmente ad una resa visiva della musica che ne accompagna l’azione.

In apertura siamo sulle alture di Rüpli, in Svizzera, dove un entusiasta coro di cacciatori torna da una ricca battuta di caccia al calar della sera; la musica è celebrativa e brillante nell’orchestrazione e nelle idee, con scale turbinanti nella sezione degli archi e gli sprazzi luminosi dei piatti che ne scandiscono l’incedere festoso.

Quando l’ultimo raggio di sole lascia spazio alle luci azzurrine del crepuscolo, entra in scena Matilde, principessa asburgica amante corrisposta di Arnoldo, pastore svizzero amico di Guglielmo Tell.

La musica del Recitativo che ne segue, assume immediatamente una veste inquieta e notturna, che cerco di rendere nella parte in alto a sinistra del quadro che vedete in alto, attraverso un impasto di blu di Prussia, bianco di zinco e verde smeraldo, applicato e lavorato con un pennello morbido e tondo, dosando l’olio di lino così da rendere l’impasto più liquido e lavorabile e per fargli creare sfumature ed effetti spontanei.

La parte in basso a destra del dipinto, dove compare un tratto di lacca garanza (viola), si riferisce alla Romanza «Selva opaca, deserta brughiera», che Matilde canta in seguito al Recitativo, la quale rappresenta uno dei pezzi più intimi ed ispirati della vena lirica di Rossini.

La grande fascia bianca che separa in diagonale il Recitativo e l’Aria, è il punto di sezione aurea della musica, ossia la nota più acuta che Matilde canta nella Romanza; qui l’impasto pittorico è più denso e grasso, nel tentativo di rendere la morbidezza e l’intensità dei tratti musicali di questo brano, che rappresenta il momento più intimo dell’intera opera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...