Creare è condividere

Quando un pensiero, un ragionamento, un’esperienza e un’esigenza prendono forma concreta in uno scritto o in un’opera d’arte, contemporaneamente la condivisione diventa una necessità impellente per l’autore e per l’opera stessa, un’esigenza che ha le stesse caratteristiche del bisogno creativo.

Tirar fuori da sé un’entità espressiva che prima non era viva se non nel nostro animo, non solo dà vita ad una presenza nuova che avrà la sua storia, sarà amata e odiata, apprezzata e criticata e probabilmente un giorno lontano vedrà la sua fine, ma rappresenta anche un dono di qualcuno verso qualcun altro, a patto che questo qualcun altro sia in grado di recepire l’entità e il valore del dono.

L’arte è in grado di cambiare il mondo? Si, e lo fa continuamente, attraverso l’incessante elaborazione di ciò che del passato è arrivato fino a noi, nutrendo il nostro immaginario ed alimentando i nostri sogni e i nostri pensieri, e consentendoci di elaborare nuovi linguaggi che, nelle giuste predisposizioni d’animo e di intelligenza, contribuiscono a plasmare il nostro mondo presente e futuro.

L’arte è in grado di migliorarci? Di migliorare la qualità della nostra vita? Si: non esiste al mondo ricchezza più grande che avere le chiavi per entrare nei ragionamenti che Beethoven ha elaborato per comporre una sua Sonata o Bach per una sua fuga, e questo perché, usando le parole del filosofo Hans-Georg Gadamer, la cultura è l’unico bene dell’umanità che, se diviso fra molti, invece di diminuire si moltiplica.

Il mio invito su questo blog è di condividere le vostre esperienze in materia d’arte largamente intesa (musica, teatro, cinema, arti visive, poesia, letteratura) allo scopo di rinforzare la presenza nel mondo di coloro che vivono e lavorano perché le arti continuino ad essere la migliore espressione della razza umana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...